#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: 3D interattivo per l’Industria con Shin Software
"Il Rendering 3D per affrontare le sfide del prossimo futuro"
Emanuele Zinna è il Marketing & Business Developer di Shin Software, azienda specializzata nella Realtà Aumentata e Virtuale.
Una storia che parte dal mondo dei videogiochi, arrivando a quello della gamification per portare il coinvolgimento e l'interazione tipica del mondo dei videogames all'interno dei processi e delle dinamiche aziendali.
Con la piattaforma cloud-native SHOWin3D di Shin Software, la relazione tra cliente e prodotto cambia positivamente e diventa divertente: i file 3D vengono acquisiti da molteplici sorgenti e in molteplici formati (come i file CAD 3D di progettazione), semplificati, trasformati in un'esperienza 3D interattiva tramite un potente editor visuale e distribuiti in modo efficiente, efficace e sicuro con servizi di Amazon Web Services.
Emanuele ci racconta il caso di una media impresa cliente del settore Industria e Produzione.
Come Shin Software innova i cataloghi con il Real Time Interactive 3D render
La sfida
Avere a disposizione uno strumento dinamico e interattivo in grado di mostrare l'elevato livello di personalizzazione e di customizzazione degli articoli di rubinetteria con:
- visualizzazione dettagliata e fotorealistica dei componenti e finiture
- gestione di tutte le informazioni del flusso dati, utile alla visualizzazione dinamica del prezzo
- generazione di una specifica distinta base
- creazione tabelle tecniche come ingombri articolo e diagrammi di portata.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
Shin Software ha utilizzato il Real Time Interactive 3D render per realizzare un configuratore 3D interattivo e fotorealistico con cui l’utente finale, attraverso il sito web del cliente o App dedicata per smartphone, può creare il rubinetto dei propri sogni.
A ogni interazione/interrogazione dell'utente il sistema richiama in tempo reale gli asset utili per la generazione di una visualizzazione 3D interattiva e fotorealistica, capace non solo di dare corpo all'immaginazione di chi desidera poi acquistare, ma di essere conforme ai criteri di coerenza e compatibilità.
Un configuratore 3D interattivo, insomma, che semplifica l'attività di preventivazione e costituisce il primo catalogo virtuale del comparto.
Budget stanziato
50 - 70 mila euro.
Tempi di realizzazione
4 - 5 mesi.
Il miglioramento più tangibile
Sfruttare la tecnologia 3D interattiva come elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza, permettere all’utente finale di progettare il proprio rubinetto in modo partecipato esprimendo gusti e identità personali con oltre 250 milioni di configurazioni possibili, far individuare facilmente a progettisti e prescrittori l'articolo più rispondente ai requisiti della committenza.
#ComeTiInnovo è il format dedicato alle imprese che vogliono innovare e ai fornitori che possono aiutarle nella trasformazione. Scopri tutte le storie