#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: Additive Manufacturing (AM) per la Meccanica con Aidro
Geometrie impossibili che riducono le CO2.
Tommaso Tirelli è il CEO di Aidro Hydraulics & 3D Printing, azienda varesina specializzata nella progettazione e produzione di sistemi oleo-idraulici, con una business line di Additive Manufacturing (AM) metallico dal 2016.
La Stampa 3D è una delle loro specializzazioni, ne sfruttano le potenzialità per offrire soluzioni personalizzate di co-engineering, calcolo avanzato e ottimizzazione topologica, seguendo tutte le fasi della catena, dalla produzione della polvere, alla progettazione fino alle fasi finali di post-processing e controlli.
Tommaso ci racconta il caso di una grande impresa cliente del settore meccanico per cui ha trovato una soluzione al passo con le evoluzioni tecnologiche e di mercato.
Come AIDRO innova i dispositivi meccanici con la Produzione Additiva
La sfida
Ridurre il peso dei componenti metallici, aumentare le prestazioni, riducendo quindi in ultima istanza anche le emissioni di CO2.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
Aidro ha utilizzato l’Additive Manufacturing (AM) per alleggerire e riprogettare dispositivi meccanici, partendo proprio da modelli 3D computerizzati; è stato quindi inserito il materiale solo dove serviva, ottenendo geometrie "impossibili" e dispositivi meccanici ad alte prestazioni.
Budget stanziato
Più di 1 milione di euro.
Tempi di realizzazione
3 anni.
Il miglioramento più tangibile
Arricchimento e innovazione nell’offerta dei propri prodotti permettendo flessibilità e competitività sul mercato.
Riduzione emissioni CO2 e aumento di prestazioni.
#ComeTiInnovo è il format dedicato alle imprese che vogliono innovare e ai fornitori che possono aiutarle nella trasformazione. Scopri tutte le storie