Home > News > #ComeTiInnovo: Additive Manufacturing per la Meccanica con Superforma

#ComeTiInnovo

Maniglia 3D priniting

#ComeTiInnovo: Additive Manufacturing per la Meccanica con Superforma

Tempo di lettura: 
3 minuti

La fabbricazione digitale che innova l’economia circolare per il benessere collettivo.

 

Mattia Ciurnelli è il CEO e fondatore di Superforma, un laboratorio di progettazione e fabbricazione digitale che promuove e incentiva lo sviluppo sostenibile del pianeta attraverso il 3D Printing e l’Additive Manufacturing.

Con queste due tecnologie, Superforma realizza oggetti fino a un metro cubo, sia con materiali ceramici e termoplastici che tramite filamento e pellet. 

Il solido know-how nel campo delle tecnologie di fabbricazione digitale è la base per seguire e guidare altre imprese nella progettazione e realizzazione di lavori nel campo della ricerca e dello sviluppo di processi, prototipazione, allestimenti e prodotti di interior design a basso impatto ambientale.

 

Ecco il racconto di Mattia sul lavoro svolto per una piccola azienda del settore Meccanico.

 

Come Superforma innova le maniglie con la stampa 3D (in tempi brevi)

 

La sfida

Realizzare una maniglia custom per permettere agli operatori di impugnare comodamente una macchina utilizzata sui cantieri edili per realizzare le coperture di edifici industriali tramite saldatura.

A rendere la richiesta più sfidante, l’assenza sul mercato di maniglie con pulsante integrato abbastanza piccole per essere adattate al caso specifico e abbastanza confortevoli per l’operatore che la impugna tutto il giorno.

 

Il fornitore e la sua soluzione tecnologica

Superforma ha realizzato un primo prototipo in sole 4 ore tramite stampa FDM all’interno del laboratorio. Dopo i primi test del cliente, la sua ergonomia è stata ottimizzata realizzando un secondo prototipo in grado di rispondere perfettamente alla sfida. 

Poi, con la stampa 3D, Superforma ha realizzato 10 maniglie a sinterizzazione selettiva (SLS) in poliammide, una termoplastica ingegneristica scelta per le sue alte prestazioni in termini di robustezza, rigidità, resistenza e durevolezza.

 

Budget stanziato

Circa 1500 euro.

 

Tempi di realizzazione

Per la prototipazione: 8 ore per due prototipi; per la realizzazione delle maniglie con stampa SLS: 5-7 giorni.

 

Il miglioramento più tangibile

Ottenere prodotti custom in piccolo lotto senza sacrificare qualità e prestazioni, con un prezzo contenuto e in tempi brevi, obiettivi impossibili con tecniche di produzione industriale standard come la stampa ad iniezione.  

Inoltre, la prototipazione rapida con stampa 3D FDM ha permesso di verificare immediatamente le prestazioni della maniglia per poi ottimizzarne il design.  


#ComeTiInnovo è il format dedicato alle imprese che vogliono innovare e ai fornitori che possono aiutarle nella trasformazione. Scopri tutte le storie


✔ Cerca il fornitore più adatto a te

Categoria: 
#ComeTiInnovo
Settore: 
Meccanica
Tecnologia: 
3D Printing