#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: Cloud Computing per Banca e Assicurazioni con Synsphere
“La gestione e l'elaborazione dei flussi EDI può essere complessa, ma non deve essere un incubo”
Laura Rizzi è Consulente IT di Synsphere Italia, partner di riferimento per le aziende e gli enti che necessitano di soluzioni tecnologiche a supporto del loro percorso di crescita e digitalizzazione.
Synsphere realizza soluzioni integrate cloud, on-premise e ibride, mettendo a disposizione servizi di progettazione, tecnologie all’avanguardia e assistenza tecnica.
La Divisione Hardware offre alle aziende clienti, oltre a tutti gli strumenti tipici dell’industria 4.0 (es. Hololens), la possibilità di dimenticarsi delle sfide di gestione, del ciclo di vita degli hardware e delle licenze software, per rimanere concentrate sul loro core business.
Laura ci racconta la storia di successo riguardante l’esperienza con una grande impresa cliente (> 250 addetti) del settore Banca e Assicurazioni.
Come Synsphere innova i flussi EDI con il Cloud Computing
La sfida
Ideare una soluzione che consenta di inviare, ricevere, archiviare e gestire informazioni elettroniche e documenti business to business, senza dover sostenere spese in conto capitale che includono (ma non sono limitate a): acquisizione di software e abbonamenti al supporto continuo, gestione dei server e personale tecnico specializzato.
Inoltre, migliorare l'agilità e la flessibilità IT, con la consapevolezza che gestire la piattaforma cloud in casa può diventare rapidamente costoso e non gestibile con le risorse presenti. Infatti, software specializzato, personale dedicato, aggiornamenti regolari, manutenzione e ridimensionamento, si sommano e rimangono spese continue. anche una volta che il sistema è attivo e funzionante.
L'esternalizzazione della gestione EDI elimina molte di queste spese, consentendo l'implementazione e il funzionamento di EDI a costi inferiori rispetto all'hosting on-premise.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
È stata scelta la Soluzione cloud-based EDI, basata sul Web utilizzando il Cloud Azure di Microsoft.
Il tradizionale EDI on-premise si riferisce solitamente allo scambio di tipi di formati di dati elettronici, che sono definiti da organizzazioni di standard. L'EDI basato sul cloud include più processi di governance, onboarding e trasformazione dei dati che consentono l'EDI tradizionale e riflette quanto sia davvero diversificato un ecosistema aziendale nell'era del commercio digitale di oggi.
È stata implementata una soluzione compatibile non solo con SHARE, il formato semi-standard attualmente utilizzato dalla maggior parte delle compagnie assicurative, ma anche con le logiche specifiche di approvvigionamento e aggiornamento delle polizze tra intermediari del settore.
La soluzione è accessibile a tutti i fornitori e i clienti dell'azienda assicurativa, richiamando il servizio web o caricando i file direttamente sulla piattaforma.
Budget stanziato
Costo implementazione: 1500 - 3000 euro. Costo del cloud: 150 euro al mese.
Tempi di realizzazione
4 settimane.
Il miglioramento più tangibile
Liberarsi dalle complessità tecniche e gestionali di una normale soluzione EDI. Inoltre:
-
importare e processare correttamente 2500 polizze mensili all’interno del proprio gestionale senza l’intervento manuale, oltre a 7000 fatture elettroniche inviate allo SDI, con un risparmio di oltre il 45% in termini di tempo ed efficienza degli addetti gestionali;
-
garantire sicurezza, privacy, convenienza, trasparenza, visibilità e una chiara previsione sui costi sostenuti grazie alla caratteristica off-premise e pay-per-use del Cloud;
-
garantire la completa autonomia di intervento e di monitoraggio poiché il cliente non necessita di supporto aggiuntivo in caso di problematiche connesse ai flussi di interscambio dei dati;
-
disporre di una soluzione integrata al 100% con il sistema Gestionale;
-
monitorare i flussi EDI;
-
gestire gli utenti in modo centralizzato;
-
gestire gli errori in real time.