#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: ERP per i Servizi con SIxS
“Le soluzioni informatiche al fianco delle imprese sociali”
Lucio Piretti è Direttore Comunicazione e Marketing di SIxS - Soluzioni Informatiche per il Sociale, società che realizza consulenza, servizi e soluzioni informatiche per Enti del Terzo Settore.
Una software house a supporto del non profit nata unendo competenze informatiche alla conoscenza del settore, al fine di fornire risposte mirate ai bisogni specifici di queste organizzazioni, cercando di comprenderne le specifiche problematiche ed esigenze.
Specializzata in Process Automation, SIxS si rivolge sia ad organizzazioni di primo livello quali Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni, sia di secondo/terzo livello come Consorzi e/o Gruppi d’impresa.
Lucio ci racconta il caso di successo relativo all’esperienza con una grande impresa cliente (> 250 addetti) del settore Servizi.
Come SIxS innova la gestione amministrativa con l’ERP
La sfida
Le Imprese del Terzo Settore si trovano spesso a dover gestire un numero di personale molto elevato con poche risorse. Per farlo si sono dotate nel tempo di processi organizzativi validi ma che necessitano sempre di più del giusto supporto informatico, per evitare di utilizzare strumenti artigianali fragili e non sicuri.
In questo caso, l'obiettivo è ottimizzare le risorse per crescere senza aumentare il personale amministrativo.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
Un sistema ERP espressamente pensato per il Terzo Settore e integrato con altri applicativi già in essere in azienda (software paghe, software contabilità).
Il nuovo applicativo ha sostituito gli strumenti in uso (fogli di excel, cartacei, etc..).
Budget stanziato
10 mila euro - 30 mila euro.
Tempi di realizzazione
6 mesi
Il miglioramento più tangibile
Aumento del volume d'affari e acquisizione di nuovi servizi senza aumentare il personale dedicato all'amministrazione.