Home > News > #ComeTiInnovo: 3D Printing per le Telecomunicazioni con EasyMake3D

#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: il 3D Printing per le Telecomunicazioni

#ComeTiInnovo: 3D Printing per le Telecomunicazioni con EasyMake3D

Tempo di lettura: 
3 minuti

“Se non lo puoi modellare, non lo puoi stampare”

 

Federico Ottone è il il titolare di EasyMake3D, uno studio di progettazione grafica 2D/3D e service di prototipazione rapida tramite stampa additiva 3D che trasforma ogni idea o progetto in visualizzazione fotorealistica o in oggetto tridimensionale. 

Gli oggetti che crea sono immaginati, modellati e costruiti da zero, strato dopo strato, senza spreco di materiali.

 

Ci racconta la sua esperienza con una piccola impresa del settore Telecomunicazioni, leader nella commercializzazione, installazione e assistenza di giuntatrici per fibre ottiche. 

 

Come EasyMake3D innova i supporti delle Fibre ottiche con la Stampa 3D (e localizza in Italia la produzione)

 

La sfida

L’azienda produceva in Estremo Oriente i supporti per il posizionamento delle fibre ottiche all’interno delle apparecchiature, l’attività era costosa e di difficile reperimento.

La sua necessità era quindi sostituire con prodotti customizzati e poter produrre in Italia, senza la necessità di dotarsi di stampi e altre attrezzature.

 

Il fornitore e la sua soluzione tecnologica

EasyMake3D è partita dalla copia digitale del prodotto reale tramite rilievo digitale e modellazione al CAD. 

Ha quindi apportato le modifiche in base alle necessità del cliente e stampato in 3D con tecnologia stereolitografica a laser UV (SLA), utilizzando una resina con ottime caratteristiche meccaniche, di precisione ed estetiche, in grado di produrre componenti funzionali del tutto analoghi a quelli originali stampati ad iniezione. 

Ciò ha permesso di produrre circa 800 pezzi al mese.

 

Budget stanziato

Progettazione e sviluppo: 1.500 euro.

 

Tempi di realizzazione

Progettazione e sviluppo: 4 settimane.

 

Il miglioramento più tangibile

L’azienda non è più legata agli ingenti quantitativi di produzione caratteristici della stampa ad iniezione da stampo e l’approvvigionamento dei componenti si è dimostrato continuo e senza interruzioni. 

Un risparmio economico complessivo del 30% circa, dovuto anche alla possibilità di produrre localmente e potendo variare, in base alle necessità, i quantitativi dei lotti di produzione.


#ComeTiInnovo è il format dedicato alle imprese che vogliono innovare e ai fornitori che possono aiutarle nella trasformazione. Scopri tutte le storie


✔ Cerca il fornitore più adatto a te

Categoria: 
#ComeTiInnovo
Settore: 
Meccanica
Tecnologia: 
3D Printing