#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: il FinTech per l’Industria e la Produzione con Yourbiz
“Acquisire, coltivare e trasformare clienti potenziali in clienti effettivi”
Pietro Poli è Operations Manager di Yourbiz Srl, agenzia web di Bergamo, la prima agenzia Demand Generation in Italia, che si occupa di progetti di web marketing nazionali e internazionali, guidando le aziende in progetti di marketing complessi per permettere loro di raggiungere gli obiettivi strategici prefissati.
Specializzata in Cloud Computing, E-Commerce, Process Automation, System Integration, YourBiz ottimizza i contatti e le conversioni provenienti dal mondo digitale per riuscire a valutarli e sfruttarli al meglio, allineando i reparti come Sales e Marketing e studiando/automatizzando i processi aziendali.
Pietro ci racconta il caso di successo riguardo l’esperienza con una piccola impresa cliente (< 50 addetti) del settore Industria e Produzione.
Come YourBiz innova i prodotti monouso medicali con la Process Automation
La sfida
Una realtà famigliare valtellinese di progettazione e produzione di prodotti monouso medicali per altre realtà aziendali (distributori, studi medici e dentistici, squadre sportive, ecc.) ha l’obiettivo di aumentare la propria fetta di mercato nazionale e internazionale, nello specifico in Francia e UK, sfruttando soprattutto i canali di marketing digitale.
Grazie alle attività strategiche di web marketing, la crescita delle richieste ha generato una nuova sfida: risolvere il disallineamento tra i reparti marketing, vendite e post-vendita, causa di diverse difficoltà nella gestione delle trattative dei potenziali clienti e poca comunicazione con il post-vendita, fondamentale per mantenere i clienti attivi fidelizzati e ad alto rendimento.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
Grazie alla Process Automation, per aumentare i tassi di chiusura delle trattative iniziate dai commerciali sono state rivisti insieme al cliente i processi aziendali interni, di marketing e di vendita, per allinearli e facilitare la comunicazione tra di loro al fine di aumentare il numero di nuovi effettivi clienti.
Allo stesso modo, sono stati ottimizzati i processi di post-vendita, al fine di migliorare la gestione delle richieste dei clienti e di aumentare il numero di risposte soddisfacenti e di successo.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati e risolvere le sfide del cliente, è stato scelto il software CRM HubSpot: una web app totalmente in cloud e integrabile con numerosi sistemi, che permette un facile utilizzo e implementazione con i preesistenti sistemi informatici aziendali.
Questo software prevede l’unificazione delle comunicazioni dal marketing al post-vendita in un’unica piattaforma, permettendo di avere informazioni complete sull’interno ciclo di vita dei clienti.
Budget stanziato
30 mila euro - 40 mila euro.
Tempi di realizzazione
2 anni
Il miglioramento più tangibile
Il controllo dell’andamento delle vendite, con una continua ottimizzazione delle attività svolte da parte del team commerciale. Inoltre:
-
aumento delle vendite e agevolazione del lavoro dei commerciali che si interfacciano più facilmente con il marketing e il post-vendita;
-
automatizzazione di tutte le attività di follow-up e di gestione più meccaniche e manuali, facilitando la gestione dei potenziali clienti. HubSpot, inoltre, ha permesso di gestire un’elevata mole di richieste commerciali durante il periodo Covid-19 (446 richieste in target da marzo a luglio 2020);
-
crescita esponenziale in termini di riconoscibilità del brand e correlata reputazione positiva sul territorio e agli occhi dei potenziali clienti;
-
incremento delle sessioni di traffico organico del 100% rispetto al 2019, con un aumento del tasso di chiusura positivo fino a 51% delle trattative commerciali aperte;
-
migliore comprensione tra reparti aziendali, che ha permesso di incrementare gli investimenti di marketing (sia per posizionamento organico SEO, sia per pubblicità a pagamento).