#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: il FinTech per la finanza con Digonos
“Digitalizzazione, dematerializzazione e disintermediazione dei prodotti finanziari”
Riccardo Impallomeni è il CEO di Digonos, impresa specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche dedicate agli Istituti bancari e finanziari che abilitano la gestione da remoto dei rapporti con i propri interlocutori.
Digonos opera per favorire la digitalizzazione di prodotti/servizi, la dematerializzazione di contratti, lettere e comunicazioni, la disintermediazione tra istituto bancario e utente.
Riccardo ci racconta la storia di successo riguardo l’esperienza con una piccola impresa cliente (< 50 addetti) del settore finanziario.
Come Digonos innova i servizi finanziari con il Fintech
La sfida
Digitalizzare il processo di acquisizione di proposte finanziarie (Leasing, Noleggio e Finanziamento) dalla fase di preventivazione fino alla gestione dell'intero ciclo di vita del contratto, applicando semplificazioni di processo tipiche del mondo Fintech.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
La tecnologia Fintech è fondamentale in una così ampia applicazione al fine di coniugare sicurezza a livelli elevati, stabilità e prestazioni scalabili. Per la GUI si è adottato Google Angular 11 che garantisce eccellenti prestazioni e una elevata compatibilità su tutti i device. Per la Business Logic è stato utilizzato Microsoft .Net Core 3.1 che, grazie a Entity Framework, isola l'applcazione dal database. Come Database si suggerisce Oracle oppure SQL Server.
In base al ruolo dell'utente loggato, la web application presenta le relative funzionalità dedicate. I business partners esterni e gli utenti finali utilizzatori dei beni necessitano di un'interfaccia semplice da utilizzare, anche senza molte conoscenze del mondo finanziario, e responsive, per poter operare da tablet e smartphone.
Al fine di semplificare il caricamento, la soluzione integra funzionalità innovative nel mondo dei servizi finanziari come l'invito sms all'esecutore del contratto che apre una funzionalità per fotografare il documento di identità con ritaglio bordi e correzione prospettica, nonché un sistema di supporto con interfaccia in stile chat.
Le utenze interne hanno a disposizione tutte le funzionalità di gestione delle proposte ricevute dalla rete di vendita esterna, con strumenti che abilitano a integrazione del sistema informativo gestionale.
Budget stanziato
Circa 200 mila euro.
Tempi di realizzazione
Circa 8 mesi
Il miglioramento più tangibile
Efficienza e scalabilità riducono drasticamente il lavoro di back office e portano, conseguentemente, una elevata produttività.
La disintermediazione, la distribuzione del lavoro e l’efficienza offrono un'ottima user experience in quanto gli utilizzatori percepiscono rapidità e controllo delle proprie pratiche.
I miglioramenti si possono toccare con mano analizzando i volumi dei contratti direttamente dall'applicativo, grazie a strumenti di Business Intelligence integrati che permettono interrogazioni in tempo reale, con raffronti su periodi precedenti e indicazione del trend.