Home > News > #ComeTiInnovo: l’Intelligenza Artificiale per il Commercio

#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: l’Intelligenza Artificiale per il Commercio

#ComeTiInnovo: l’Intelligenza Artificiale per il Commercio

Tempo di lettura: 
2 minuti

“Come far funzionare tutto con il linguaggio naturale”.

 

Omar Fogliadini è Head of Product di LifeData, la startup innovativa che sviluppa soluzioni di Omnichannel management per Marketing, Vendite e Customer Service.

Specializzata in Big Data, E-commerce, Human-Machine Interaction, utilizza l’Intelligenza Artificiale per i progetti dei propri clienti che devono gestire le relazioni e la delicata fase di vendita a distanza, integrando canali digitali e mondo fisico.

Ha sviluppato infatti una Piattaforma cloud di data activation che che orchestra i touchpoint intorno alle logiche di prodotto e servizio, connettendo front office, back office e clienti, integrata con whatsapp, social, mappe google intorno a ogni business. 

 

Davanti all’emergenza pandemica da COVID-19 che ha cambiato il comportamento del consumatore, ci racconta la sua esperienza con una grande azienda del settore del Commercio, leader nell’ultra-broadband.

 

Come LifeData innova la vendita (diretta e indiretta) con automazioni di Intelligenza Artificiale (AI)

 

La sfida

Aumentare le vendite dei propri prodotti, aumentando di fatto le propria attività di lead generation, ma evolvendosi dai soli canali tradizionali, sia per il canale di vendita diretto che quello indiretto.

Facilitare l’esperienza d’acquisto del cliente (potenziale e non), permettendogli di utilizzare comodamente lo strumento, e le sue funzioni, sempre a portata di mano, lo smartphone.

 

Il fornitore e la sua soluzione tecnologica

Se la vendita diretta è gestita con operatori di telesales, per la vendita indiretta LifeData ha scelto l’Intelligenza Artificiale (AI) per un’esperienza omnicanale integrata. 

Ha permesso una automatizzazione dai canali messaging  verso il CRM, integrando anche un sistema di digital signage per la rete indiretta; ogni clienti (o prospect) ha iniziato a prendere appuntamenti presso la rete dei partner sul territorio, utilizzando (comodamente) WhatsApp e il canale Voce. 

 

Budget stanziato

10 - 30 mila euro.

 

Tempi di realizzazione

2 settimane.

 

Il miglioramento più tangibile

Il miglioramento dell’esperienza di acquisto, grazie a una forma personalizzata con media più vicini alle abitudini del Cliente, come WhatsApp e l’Instant Messaging, ha aumentato il tasso di conversione da smartphone e online adv e social. 

La centralizzazione del dato di interazione con il Cliente ha permesso al business di diventare più agile e autonomo.


#ComeTiInnovo è il format dedicato alle imprese che vogliono innovare e ai fornitori che possono aiutarle nella trasformazione. Scopri tutte le storie


✔ Cerca il fornitore più adatto a te

Categoria: 
#ComeTiInnovo
Settore: 
Commercio
Tecnologia: 
Intelligenza Artificiale