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#ComeTiInnovo

l’E-commerce per la Logistica con J.D.I.

#ComeTiInnovo: l’E-commerce per la Logistica con J.D.I.

“Ampliare i confini del proprio mercato“

 

Giandiego Amira è il Certificated Innovation Manager di J.D.I., impresa che si occupa di Innovazione tecnologica, di processo e manageriale, specializzata in Advanced Manufacturing, Digital Payment Systems, E-Commerce, Fintech, Process Automation e Smart Manufacturing.

Giandiego ci racconta la storia di successo che riguarda l’esperienza con una micro impresa cliente (< 10 addetti) del settore Logistica e Trasporti.

 

Come J.D.I. innova il brand e il suo mercato con l’E-commerce

 

La sfida

L’impresa cliente, che ha una consolidata attività di commercializzazione del proprio portafoglio prodotti B2B nel Medio Oriente, richiede di ampliare il proprio mercato di riferimento ed i prodotti commercializzati nel mercato Europeo ed Orientale, con particolare riferimento a Cina, Corea e Giappone.

Di conseguenza, la necessità è quella di rivedere anche la propria immagine aziendale per presentarla ai mercati di interesse con una linea comunicativa rinnovata.

 

Il fornitore e la sua soluzione tecnologica

J.D.I. ha utilizzato l’e-commerce, non solo come mero applicativo interno, ma affiancando un'analisi di mercato dei territori destinatari, differenziando l'offerta in base alla cultura ed alle dinamiche geo-politiche interno del mercato di riferimento.

Successivamente, è stato rivisitato graficamente il brand aziendale, rinnovando il marchio nei mercati in cui si è consolidato.

Oltre alla piattaforma e-commerce, sono stati configurati i marketplace di riferimento di ogni nazione e mercato a cui ci si rivolge, con l'obiettivo di far conoscere il prodotto e portare alla richiesta di contatto commerciale.

Budget stanziato

Spesa superiore a 15 mila euro.

 

Tempi di realizzazione

La piattaforma realizzata nell'arco di 6 mesi, comprensiva di analisi di mercato necessaria per la corretta valutazione dei prodotti da proporre e le linee comunicative e commerciali da utilizzare. 

 

Il miglioramento più tangibile

Il progetto, alla fine della prima fase realizzativa, ha portato un incremento del fatturato aziendale di circa il 15% in 6 mesi.

Dopo l’adeguamento della struttura informatica, le attività di marketing hanno permesso di consolidare ed incrementare ulteriormente le vendite con il reperimento di importatori esclusivisti.

La capacità commerciale, affiancata al lavoro comunicativo effettuato, ha permesso di chiudere accordi con alcuni ministeri nazionali di sviluppo economico del Medio Oriente, ponendo le basi per una cooperazione internazionale e conseguente fornitura di prodotto.


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Logistica e Trasporti
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