#ComeTiInnovo

#ComeTiInnovo: la Realtà Aumentata per l’Artigianato con LG Studio
“La tecnologia può regalare esperienze d’acquisto uniche”
Paolo Belotti è il Digital Stretegist di LG Studio, un digital creative lab della provincia di Lecco, all'interno del quale collaborano 30 ragazzi, ognuno con una competenza diversa che però, grazie al grande lavoro di squadra, accompagnano le PMI in un percorso di trasformazione digitale.
LG Studio si occupa di digitalizzazione dei processi aziendali, comunicazione, marketing, internazionalizzazione, export, formazione e upskilling per i dipendenti.
Paolo ci racconta la storia di successo con una micro impresa cliente (< 10 addetti) del settore Artigianato.
Come LG Studio innova i complementi d’arredo con la Realtà Aumentata
La sfida
L'azienda cliente produce, progetta e vende soluzioni di arredamento trasformabile di alta qualità direttamente online in tutta Italia e nel resto del mondo.
L'obiettivo era quello di trovare il modo migliore per permettere ai clienti di visualizzare tutte le 120 mila combinazioni di tavoli e poter scegliere quella perfetta per la propria casa, oltre che trovare uno strumento in grado di far vivere al cliente un'esperienza di acquisto speciale.
Il fornitore e la sua soluzione tecnologica
È stata realizzato un configuratore online a realtà aumentata, sviluppando i modelli 3D internamente con Blender e appoggiandosi al servizio offerto da Zakeke. Questa tecnologia permette al configuratore di adattarsi allo smartphone che l'utente utilizza e di collegarsi direttamente all'e-commerce dell'azienda.
Il configuratore offre al cliente l'opportunità di vedere comodamente il tavolo in realtà aumentata direttamente nel suo salotto, con la possibilità di configurarlo a suo piacimento.
Budget stanziato
15 mila euro - 20 mila euro
Tempi di realizzazione
3 mesi (+ fase di perfezionamento)
Il miglioramento più tangibile
Se prima i clienti che acquistavano online erano costretti a dover immaginare il tavolo, a scegliere le finiture e le varie personalizzazioni senza la reale possibilità di vedere coi propri occhi il prodotto, ora con il configuratore 3D a realtà aumentata possono sperimentare e scegliere tra le 120 mila combinazioni di tavoli.
Una volta trovata la combinazione perfetta, grazie alla realtà aumentata possono visualizzare il loro nuovo tavolo all'interno della loro casa.
Questo permette di offrire al cliente un'esperienza di acquisto unica.