Osservatorio Focus I4.0
Focus I4.0 2020 - Osservatorio PID
Lo strumento che monitoria l’ecosistema dell’innovazione, il livello di diffusione delle tecnologie e il riscontro delle imprese in merito ai servizi offerti dai PID.
L’Osservatorio permette di fare un punto su questi primi anni di attività dei PID, attraverso il monitoraggio della “risposta” che le imprese hanno dato rispetto alla molteplicità di servizi offerti:
- Bandi per l’erogazione dei “voucher digitali”
- la partecipazione agli eventi formativi e informativi organizzati dai singoli PID,
- i Digital Assessment, il test sul Livello di Maturità Digitale predisposto dal sistema camerale nazionale e supportato dai PID locali.
Gli elementi quantitativi tracciati consentono di delineare un contesto più marcato del ruolo dei PID nello sviluppo della digitalizzazione delle imprese lombarde, con particolare riferimento alle Micro, alle Piccole e alle Medie Imprese. Attraverso tali elementi sarà più agevole indirizzare le attività di PID rivedendo e focalizzando la propria azione di formazione, di assistenza informativa e di supporto economico nei confronti delle realtà produttive lombarde.
Questa azione dovrà essere ancora più incisiva e innovativa in una fase come quella che stiamo vivendo, caratterizzata dalla pandemia COVID-19.
Le imprese lombarde, ancor più le Micro e Piccole Imprese, sono chiamate a un ripensamento e al contempo a una accelerazione del percorso di trasformazione digitale, al fine di aumentare la propria resilienza e sviluppare modelli di business sostenibili, in un contesto competitivo sempre più globale e digitale.